top of page

Passione Sicurezza dalla radio a…

Aggiornamento: 6 ott 2022



Passione Sicurezza è la rubrica di informazione, in onda su Radio Day, nella quale si trattano temi e problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli incendi, la formazione dei lavoratori e dei professionisti del settore e le innovazioni tecnologiche nell’ambito della sicurezza. Conducono in studio Roberto Monforte e Paolo Veronese di VERONESE TECHNOLOGY.


Dallo studio di Radio Day alla redazione di Ciociaria Oggi il passo è breve! Da oggi è possibile trovare Passione Sicurezza anche sul giornale con un appuntamento mensile di ben 4 pagine ad essa dedicate!


Ecco un estratto dell’articolo!


Quando la Sicurezza diventa Passione


Il lavoro è qualcosa che accompagna l’uomo dall’alba dei tempi. Ma spesso lo si associa alla sola retribuzione mensile. In realtà, qualsiasi azione svolta è di fatto un lavoro. Indipendentemente che si faccia per necessità fisica, ludica o formativa. Lavoro non è denaro. Lavoro è fare. Fare presuppone, però, di esporsi a rischi o a situazioni pericolose. Quanto è importante la sicurezza sul lavoro, in casa o negli edifici pubblici? La risposta è scontata ma troppo spesso tendiamo a sottovalutare le situazioni di pericolo. Nonostante quotidianamente si senta parlare di incidenti sul lavoro o di morti bianche, siamo ancora troppo poco informati sulle buone norme in materia di sicurezza. Se ci addentrassimo nella statistica, in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro ci renderemmo conto che il nostro Paese mostra un trend davvero sconcertante: circa 1000 morti all’anno che si traducono in tre persone al giorno che non torneranno più a casa. Questi numeri non sono fantascienza, sono dati reali in costante monitoraggio e aggiornamento da anni.

Ma allora come mai nulla sembra cambiare? La gente non è stanca di incrociare le dita ogni mattina sperando di poter tornare a casa la sera? Non è stanca di leggere sui giornali che “Mario Rossi” è caduto da un’impalcatura perdendo la vita? Certo che lo è ma non fa nulla per cambiare la situazione. Spesso è più semplice scaricare la colpa sul datore di lavoro. Ma in realtà se il lavoratore stesso non è informato sulle norme di sicurezza non potrà imporre al datore di rispettarle. Quello che dunque manca nel nostro Paese è la cultura della sicurezza. Il paradosso è, forse, che lavoriamo per guadagnarci da vivere ma non facciamo nulla per tutelare la nostra vita mentre ci guadagniamo da vivere.

Ed è proprio con l’intento di fare qualcosa per iniziare a guardare nella direzione giusta che nasce questo progetto. Un “appuntamento” con la sicurezza rivolto ai nostri lettori, in collaborazione con la Veronese Technology e con l’amministratore unico della società, Paolo Veronese. Un progetto che ripercorrerà le orme di “Passione Sicurezza”, lo spazio di informazione in onda su Radio Day. Passione Sicurezza, ispirandosi alla trasmissione Passione Frosinone, è un format che nasce proprio con l’idea di voler informare e fare sicurezza, dall’incontro tra l’esperienza pluridecennale maturata da Paolo Veronese nella Veronese Technology e quella di Roberto Monforte, giornalista e speaker radiofonico di Radio Day. L’obiettivo delle pagine e dei numeri che seguiranno sarà quello di trasmettere, anche ai nostri lettori, la “Passione” per la Sicurezza. «Per far sì che queste tematiche entrino nel cuore delle persone e farle diventare una necessità sociale come spiega lo stesso Paolo Veronese : Se in un futuro non troppo lontano, i posti di lavoro saranno più sicuri, sarà perché la sicurezza avrà raggiunto nella collettività lo stesso valore che ha la busta paga a fine mese».


Scarica L'Edizione in formato PDF! Clicca Qui.

44 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page